Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Ultime Novità

    Nessuna News

Scrivi cosa ne pensi!

  • Inviaci un Commento e contribuirai a migliorare il nostro progetto!
    (l'invio è del tutto anonimo)



Trailer per iPhone

  • Guarda il Trailer "la Musica Interattiva" direttamente sul tuo iPhone.
Guarda il Trailer sul tuo iPhone

Progetto "Musica Interattiva" - L'idea

l'idea

Questo progetto nasce dall'esperienza pluriennale di docenti di musica moderna, e si rivolge a tutte le persone che non hanno la possibilità di raggiungere le sedi delle scuole dove desiderano compiere gli studi.
Nel corso di questi anni abbiamo visto crescere, negli studenti, il disagio logistico, temporale e finanziario, nel dover raggiungere i luoghi di studio.
Facendo una sintetica statistica, abbiamo notato che, mediamente, uno studente che spende un'unità ipotetica di "1" per un'ora (spesso 40-45 minuti) di lezione, spende da 0,5 a 2,5 in spese di spostamento (treno, auto etc.) più spese accessorie per pasti e simili. Per non parlare poi di chi è costretto a pernottare o, addirittura, chi si strasferisce nella città dove ha sede la scuola.
Per venire incontro a tutte queste persone abbiamo videoregistrato gli argomenti fondamentali di un corso completo di strumento (o almeno speriamo il più completo possibile), rendendoli "interattivi" e corredandoli di esempi, spartiti, basi ed altro. Le spiegazioni sono state "volutamente" impostate con un'esposizione molto "calma" e, a costo di essere a volte un po' ridondanti, con termini semplici e ripetuti più volte.
Per ogni lezione è stato realizzato un manico della chitarra interattivo che permette di vedere le note della spiegazione ed anche di "cliccare" e sentirne il suono.
Tutte le diteggiature sono state raccolte in indici, al termine delle lezioni che le contengono, e quindi sono consultabili senza bisogno di dover rivedere tutta la lezione.
Sono stati composti brevi brani che contengono "solo" il materiale spiegato nella lezione e che sono corredati della relativa base con un mixer che permette di modificare o annullare il volume di ogni strumento. Di questi brani viene fornito anche lo spartito in vari formati.
Le lezioni di tecnica sono corredate di esercizi con tablatura, in vari formati.
Inoltre il software è stato concepito come un sistema "aperto" in cui è semplice, anzi "stimolante", aggiungere o aggiornare il materiale didattico.
Il "disegno" di insieme prevede quindi che si possa apprendere comodamente a casa propria, scaricando solo gli argomenti ai quali si è interessati.
Dato che riteniamo sia comunque fondamentale qualche seduta con i docenti "in persona", questi sono disponibili a raggiungere centri di incontro (scuole, associazioni o semplici gruppi di persone) dove tenere dei seminari di "chiarimento" ed eventuale "controllo" dei percorsi di studio il tutto a prezzi molto contenuti (gettoni di presenza veramente limitati).
Infine, chiunque abbia una base, un esempio o altro materiale didattico interessante, può proporlo e, se selezionato, verrà pubblicato e condiviso con tutti gli utenti del software con l'indicazione di nome, cognome e riferimenti.
Questo progetto, alla data del presente scritto (01 settembre 2010) ha solo poche settimane di vita, ma confidiamo nei consigli e nella partecipazione di chiunque lo voglia, per portare il patrimonio musicale moderno dovunque qualcuno lo desideri.

la Musica Interattiva

Il primo della serie "la Musica Interattiva" è il metodo dedicato alla Chitarra Elettrica Rock-Blues. Decine di Video-Lezioni interattive, con esempi, basi e spartiti su cui suonare.

Scopri il metodo per Chitarra Elettrica (MIE):


Acquista Lezioni

Entra nel nostro Store e scopri le offerte e promozioni in corso...
Per poter acquistare le lezioni è necessario possedere un account. Registrati.

Entra nello Store

Acquista Lezioni

Guarda le anteprime delle nostre Lezioni presenti su YouTube.
Potrai guardare le nostre produzioni in azione!

Music Rama FirenzeCentroStudiFingerstyleMatteo GiannettiGraal Guitars